Avatar for admin

Bosco Fontana

Anticamente la pianura padana era occupata da foreste e boschi di latifoglie, Boscofontana è un residuo di queste foreste planiziali, un tempo unito al Parco delle Bertone, fino ai disboscamenti susseguitisi alla fine del 1600. Il nome deriva probabilmente da una fontana di cui si ha notizia in qualche documento del 1113. Fu riserva di caccia e luogo di svago della famiglia Gonzaga, che vi fece costruire il Castello (o Palazzina di Caccia) alla fine del 1500.

Bosco Fontana

La costruzione circondata da un fossato è oggi sede di una interessante Biblioteca Naturalistica. Distante soltanto 4 Km dalla città, ma ubicato nel territorio comunale di Marmirolo, Boscofontana è meta (soprattutto nella bella stagione), sia di chi è alla ricerca di un luogo tranquillo e riposante sia di chia ha bisogno di grandi spazi per giocare e correre. Ed è proprio il caso di parlare di grandi spazi per questo territorio, che si estende infatti per 233 ettari, ed ha una conformazione settecentesca , realizzata durante il dominio austriaco. Troviamo infatti larghi viali invitanti alle passeggiate, che intersecano grandi spazi erbosi. Boscofontana nel 1921 fu dichiarato insieme al suo Castello monumento nazionale, e dal 1976 è Riserva Naturale di Orientata.

LE PIANTE

Quercie, carpino bianco, ontano, frassino, noce nero, quercia rossa, frangola, orniello, corniolo, nespolo, farnie, acero campestre, olmo, pioppo nero, e acero montano.
Nel sottobosco: anemoni, narcisi, bucaneve, biancospino, sambuco, pungitopo ed edera.
Numerosi anche i fiori: narcisi, mughetti, gigli, giacinti, viole, orchidee verdognole, salvia, erba fragolina, e miglio selvatico. D'inverno bucaneve e campanellini.
Non mancano le famiglie di funghi, che è comunque vietato raccogliere, comprese le amanite e i cortinari.
GLI ANIMALI
Il più famoso e leggendario abitante del del bosco è da anni il cinghiale, ma ci sono anche la faina, il tasso, la puzzola....

Tra i volatili: il nibbio, il bruno, l'allocco, le civette, i gufi, il cuculo, il picchio, la gallinella d'acqua, il germano reale, il voltolino, l'airone rosso e cinerino, il falco di palude, l'usignolo.

#animali#natura

No Response for Bosco Fontana