Avatar for admin

LA STRADA DEGLI AIRONI

Il ponte di barche di Torre Oglio si trova alcune centinaia di metri prima che l' Oglio sfoci nel Po a circa 15 Km. da Viadana. E' una meta ideale per passare una giornata all' aria aperta; una volta arrivati al ponte, si può parcheggiare e passeggiare lungo gli argini e ammirare singolare bellezza della natura in questa zona. La particolarità del ponte (oltre a essere costruito su chiatte) è che viene abbassato o alzato a seconda del livello dell' Oglio, infatti vi sono quattro diverse rampe alle quali il ponte viene "attaccato".

airone

Da notare inoltre sono le "tacche" segnate sulla casetta bianca che si erge sull' argine: indicano il livello dell' acqua nelle tre piene più catastrofiche: 1951, 1976, 1994... resterete sicuramente sorpresi. E' un ottimo luogo per osservare aironi e garzette che pescano in riva all' Oglio.Percorrendo il tratto di strada che va da San Michele in Bosco fino a Cesole si possono osservare per tutto il periodo dell'anno aironi cinerini,garzette e aironi bianchi appostati nei campi circostanti.

airone

Oltrepassando il ponte di barche arrivate all'incrocio per San Matteo delle Chiaviche dovete andare in direzione Dosolo e, appena scesi dall' argine, alla vostra sinistra.troverete un fossato solitamente popolato da aironi cinerini e gabbiani. Per gli amanti del birdwatching è d'obbligo munirsi di binocolo per godersi lo spettacolo che offre questa affascinante zona della provincia di Mantova. Nelle vicinanze si trova Brescello (in provincia di Reggio Emilia)....non vi ricorda nulla? Don Camillo e Peppone fecero storia in questo paese ed oggi, a testimonianza della fortunata serie di film, si può visitare il museo.

#airone#animali#natura

No Response for LA STRADA DEGLI AIRONI